LA STORIA
Sessanta anni di esperienza, in un territorio votato all’eccellenza manifatturiera nella calzatura e pelletteria, Valtenna custodisce il tesoro del saper fare artigiano, denso di premure per il cliente e cura dei dettagli, in uno scrigno tecnologico responsabile verso l’ambiente e verso le persone.
Una storia di impresa tutta italiana, fondata nel 1963 dai fratelli Moretti ed oggi guidata dalla seconda generazione, che guarda al futuro con dinamismo, maturità, responsabilità ambientale, integrazione di servizi per continuare a competere sui mercati internazionali con un modello di impresa moderna pronta ad accettare quotidianamente nuove sfide.
I fratelli Moretti avviano la produzione artigianale di scatole rivestite per il settore calzaturiero.
Con il cambio generazionale inizia la produzione di scatole abbattibili, che integrano la cartotecnica al rivestito.
Nuovo stabilimento di 7000 mq.
Acquisizione macchine da stampa, autoplatine, piegaincolla. Espansione
in altri settori merceologici.
Continua l’evoluzione tecnologica dell’azienda: nuovi macchinari e nuove automazioni migliorano
ulteriormente qualità e produttività. Tutto il processo è digitalizzato e tracciabile in tempo reale.
Valtenna è premiata come
migliore industria cartotecnica
italiana del 2023 ed entra
nel prestigioso Club delle
Eccellenze. L’assetto industriale
viene potenziato con nuove
tecnologie ed un nuovo hub
produttivo in Albania.
Inserimento di macchine
rivestitrici nelle linee di produzioni per rispondere all’aumento dei volumi.
Viene completato il nuovo stabilimento di 12000 mq. Uno scrigno tecnologico che custodisce il fare artigiano. Materiali performanti, efficienza energetica (fotovoltaico e geotermico), spazi destinati alla logistica e storage.
I fratelli Moretti avviano la produzione artigianale di scatole rivestite per il settore calzaturiero.
Inserimento di macchine rivestitrici nelle linee di produzioni per rispondere all’aumento dei volumi.
Con il cambio generazionale inizia la produzione di scatole abbattibili, che integrano la cartotecnica al rivestito.
Nuovo stabilimento di 7000 mq. Acquisizione macchine da stampa, autoplatine, piegaincolla. Espansione in altri settori merceologici.
Inizia la commercializzazione in Europa e l’avvio di produzioni anche all’estero. Tutti gli insediamenti produttivi sono certificati ISO 9001.
Prosegue il percorso di certificazione degli standard produttivi verso una dimensione etica e responsabile. Vengono acquisite la certificazione CoC-FSC® e CoC-PEFC™, a cui segue la certificazione di responsabilità SA 8000 nel 2016.
Viene completato il nuovo stabilimento di 12000 mq. Uno scrigno tecnologico che custodisce il fare artigiano. Materiali performanti, efficienza energetica (fotovoltaico e geotermico), spazi destinati alla logistica e storage.
Continua l’evoluzione tecnologica dell’azienda: nuovi macchinari e nuove automazioni migliorano ulteriormente qualità e produttività. Tutto il processo è digitalizzato e tracciabile in tempo reale.
Acquisizione della certificazione ISO 45001 sui “sistemi di
gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”; adozione
del modello 231, che riduce il rischio di commissione di illeciti penali; acquisizione della certificazione ISO 14001, che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale, a conferma del piano di sviluppo decennale che prevede la compensazione delle emissioni di CO2 nel 2030.
Le due divisioni sono indipendenti ed hanno alta specializzazione verticale, con fasi di lavorazione e tecniche specifiche per ogni tipologia di prodotto. L’integrazione di tutte le lavorazioni in-house ha consentito di ridurre al minimo i tempi di evasione, garantire qualità e controllo in ogni fase di lavorazione, ridurre movimentazioni e trasporti su gomma, offrire prodotti ibridi tra le divisioni che integrano le specificità del pack rivestito con quello cartotecnico.
Questo modello, in cui la capacità industriale è intelligentemente coniugata alla versatilità applicativa, rende Valtenna il miglior partner per lo sviluppo di soluzioni evolute di packaging coordinato, con una varietà di gamma prodotti tra le più ampie del comparto.
Ogni divisione ha linee produttive dedicate e si colloca in una gestione aziendale integrata in cui convergono dati e informazioni, processi, controlli, approvvigionamenti, logistica, ricerca e sviluppo. Questo ecosistema tecnologico rappresenta l’impegno di Valtenna nel garantire versatilità ed ampiezza di gamma, qualità, problem solving, affidabilità.
Creatività • Ingegnerizzazione e prototipia rapida • Progettazione impianti, fustelle e clichè • X-Rite color management • Plotter Kongsberg
Flessografia • Offset
Fustellatura • taglio • linee di assemblaggio automatico e manuale
Plastificazione • serigrafia • stampa a caldo •
rilievo a secco • taglio e incisione
Approvvigionamento materie prime personalizzate • stoccaggio materie prime • storage prodotto finito • Pick&Pack • distribuzione Italia ed estero • interfaccia di monitoraggio commessa in tempo reale • e-procurement
Contrada Girola Valtenna, 43
63900 Fermo (FM)
ITALY
P.I. IT01248640441
Reg.Imp. Fermo N° 01248640441
C.S. Euro 1.000.000,00 I.V