Valtenna ha sviluppato una gamma di soluzioni formali che consentono di realizzare box monomateriche sia rigide sia abbattibili, con approccio sottrattivo al packaging design proponendo soluzioni semplici ed efficaci come aspetti di valore del buon progetto.
Light Core
Il sistema Light Core è il risultato del trasferimento di competenza tra le due divisioni aziendali (pack rigido rivestito e cartotecnico).
Una serie di innovazioni tecniche ha consentito la produzione di pack rivestito con anima alleggerita, preservando qualità funzionale ed estetica del packaging con una riduzione di peso del 30%.
Il sistema è compatibile con una grande varietà morfologica di strutture e prevede l’impiego di divisori interni realizzati con anima cellulosica, al fine di realizzare imballi monomaterici interamente riciclabili ed incentivare la transizione plastic-to-paper.
Light Core può essere abbinato a struttura collapsible, coniugando la riduzione materiale del 30% alla riduzione del volume del 90% producendo vantaggi logistici senza precedenti.
Magnet Free
Il progetto Magnet-free nasce come risposta all’esigenza di eliminare i magneti nel packaging, difficili da separare in fase di recupero del materiale a fine ciclo.
Questa linea di sviluppo prevede una serie di soluzioni di forma che consentono la chiusura attraverso incastri o attrito del materiale cartaceo, con l’obiettivo di realizzare luxury packaging monomaterico a base cellulosa.
Queste soluzioni tecniche in corso di brevetto sono il frutto dell’incessante ricerca interna di Valtenna sul tema della sostenibilità ambientale. Le opzioni Magnet-Free possono essere applicate anche a packaging abbattibile e tecnologia Light Core.
Naked Boxes
Naked è la linea di prodotti realizzati in cartone teso colorato in pasta e non rivestito. Questa tecnologia produttiva, agli esordi sul mercato europeo, consente di approcciare al packaging rigido in modo molto differente rispetto al tradizionale rivestito, evitando le fasi di incollaggio e rivestimento.
La particolarità di questi prodotti è quella di avere spigoli vivi perfetti, perché non hanno sovrapposizione di carte di ricopertura, avere un aspetto ed una mano naturali ed essere monomaterico. Le box possono essere personalizzate con stampa a caldo, stampa a secco, serigrafia, stampa diretta. E’ possibile inoltre accoppiare il materiale con fogli di carta, preservando gli spigoli vivi.
La sperimentazione di Valtenna ha consentito di forzare la tecnica produttiva per riuscire a realizzare spigoli diamantati con taglio a 45° che creano un raffinato contrasto tra le superfici ed il disegno perimetrale della box.
Contrada Girola Valtenna, 43
63900 Fermo (FM)
ITALY
P.I. IT01248640441
Reg.Imp. Fermo N° 01248640441
C.S. Euro 1.000.000,00 I.V